Donne dududu, pianeti dispersi.

Poi di questa cosa che a Lizzano sul corso ci sempre solo uomini io non me ero mai resa conto, dico prima di tornare che mi ero fatta gli occhi di un’altra città, Milano. Io mica l’avevo mai notato che io al bar a Lizzano non ci ero andata mai per prendermi un caffè o una birra, ci ero andata solo a trovare la mia amica Annnamaria perché lavorava lì e basta.

Che queste cose poi le noti quando magari ti prendi quest’abitudine che dopo le prove ti piace farti un aperitivo, poi capita che le prove le fai a Lizzano e per andarti a prendere la birra ti rendi conto che sei impreparato. Menomale che c’è il bar di Annamaria che almeno vado a quello, anche se non c’è lei.

Olimpia, che poi è la ballerina di Bologna che è venuta a fare le prove a Lizzano, mi ha chiesto “scusa ma le donne, dove sono?”. E io ho detto con naturalezza “a casa”.

Poi ho pensato che effettivamente questa è una cosa strana. Strana come il fatto che a Taranto hanno sciolto la giunta provinciale perché non c’era neanche una donna.

Intanto siamo arrivati al bar, e le uniche donne, fino al nostro arrivo erano la proprietaria e la cameriera.

Com’è che le donne a mezzogiorno continuano a restare a casa? Io prima di farmi gli occhi di un’altra città questa domanda non me l’ero fatta mai.

 

Contrassegnato da tag , , , , , ,

One thought on “Donne dududu, pianeti dispersi.

  1. […] Qui a mezzogiorno, avevamo già parlato della questione femminile nei nostri paesi, in cui la vita sociale passa soprattutto dai bar e i bar sono frequentati quasi esclusivamente da uomini. (Per non parlare,  naturalmente, delle segreterie di partito, in cui, quando ci sono, le donne hanno una funzione poco più che esornativa). […]

Lascia un commento

