Telefonare

Perché vedete, una cosa che è molto difficile per me è fare in modo che voi non pensiate “madonna questa com’è monotona con sto fatto della puzza”. E poi questo blog non lo guardate più. Perché da una parte magari potreste pure avere ragione, perché è difficile raccontare un odore dalle parole.

Allora ho pensato che invece vi racconto una telefonata. Una telefonata di ieri tra me e mia madre, Rosa. Rosa ieri al telefono mi ha detto oggi c’è stata tutto il giorno una puzza incredibile, mi sentivo male tutto il giorno, a ogni respiro mi veniva la nausea. Io le ho detto io quand’è così penso che bisognerebbe vendere tutto e andarsene via. E lei mi ha risposto e chi compra? Dovremmo vendere a due lire. E poi dove vai a cinquant’anni, iniziare un altro lavoro. Come fai?

Ho pensato che forse da questa breve telefonata, anche se queste sono solo parole, forse la puzza un po’ si sente anche solo da queste parole.

E’ vero, il mezzogiorno non è solo la puzza. A mezzogiorno non c’è solo quest’odore. Ma quest’odore, quest’odore della discarica per rifiuti speciali non pericolosi di proprietà di Giuseppe Vergine a 2 km dal nostro paese, tutto il resto se lo sta mangiando.

La campagna, il cielo, una passeggiata al mare, i muretti a secco, la luce, che si mangia bene e che l’espressino si chiama così, questa puzza tutto si sta mangiando. Perché quando senti un odore così, tutto il resto non conta più niente e quello che ti ricordi è solo che vuoi andare via.

Contrassegnato da tag , , , , ,

One thought on “Telefonare

  1. LeFurie scrive:

    Non smettere di parlare di puzza.
    Comincio a sentirla.

Lascia un commento

