Gente gente gente non state lì a guardare/venite qui con noi a manifestare

Eccomi, sono tornata a mezzogiorno. E devo dirvi subito una cosa importantissima: domani vado a Taranto alla manifestazione per l’ambiente, è alle 9 e ci riuniremo davanti alle porte dell’Arsenale per dare il via al corteo che attraverserà la città.

Sono contentissima e credo che, se qualcuno di voi è in zona, dovrebbe assolutamente venire. Questo evento mi sembra di una portata storica. Non è la prima manifestazione che Taranto fa per l’ambiente, l’anno scorso per esempio, in questo periodo, c’era stata la cosiddetta “marcia dei ventimila” per rivendicare il diritto alla salute, al lavoro, all’aria pulita.

Il ricatto “salute o lavoro” è una cosa che era inaccettabile anche nella prima rivoluzione industriale, figuriamoci adesso! I piani di riconversione delle industrie esistono, cambiare rotta è possibile! I cittadini di Taranto e provincia chiedono di poter cambiare rotta e di non essere abbandonati in questa nave alla deriva che ci fa sentire come i topi nella stiva durante un naufragio.

Io e i miei amici di Lizzano domani manifesteremo non solo contro lo scempio dell’Ilva, ma anche contro le discariche come la Vergine o la Ecolevante, che imbottiscono le nostre terre di rifiuti tossici, e che pensano di poterci tenere buoni con una manciata di euro.

A Riva, a Vergine e a tutti coloro che credono che resteremo a guardare mentre loro si inghiottono la nostra terra trasformandola in una prigione puzzolente, noi diremo basta. LA PROVINCIA DI TARANTO NON MORIRA’ CON VOI, NOI VOGLIAMO RINASCERE, ADESSO.

Contrassegnato da tag , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: