Il computer è mio e lo gestisco io.

In questi giorni, ahimè, non ho internet a casa. Questo mi crea notevoli disagi e mi ha fatto pensare ai problemi di comunicazione nei quali mi imbatto quando penso di poter usare internet a casa mia così come l’uso qui a Milano. Qui a Milano attraverso la rete raggiungo tutti quelli che mi vengono in mente. A Lizzano, invece, bisogna che ci si inventi qualcosa perché a fare uso di internet quotidianamente è ancora solo una piccola minoranza.

Penso che oltre che culturale, sociale, mediatica, la rivoluzione di Internet porti con sè anche il germe di una rivoluzione politica. Se, come diceva Gaber, “libertà è partecipazione”, non si può negare che oggi noi siamo potenzialmente molto più liberi di 20 anni fa. E credo che questo sia stato dimostrato dall’uso che di internet hanno fatto alcune delle esperienze politiche più avanzate di cui ho notizia: quella di Obama negli Stati Uniti e quella di Nichi Vendola in Puglia.

A mezzogiorno, nelle case in cui c’è una connessione, a navigare su internet sono quasi sempre solo gli uomini. Perché? C’entra la proverbiale avversione delle donne verso la tecnologia? C’entra il fatto che in molti ritengono disdicevole per una donna essere iscritta su facebook? Che i fidanzati gelosi preferiscono avere una donna con un’attività web limitata?

Potrà far sorridere qualcuno, ma io penso che la rivoluzione culturale delle donne del mezzogiorno abbia con internet oggi una grande possibilità e che non vada lasciata cadere. E se il prezzo può essere quello di qualche complicazione romantica in più… forse è il caso di pagarlo.

Contrassegnato da tag , , , , , , , ,

Lascia un commento

