Punti di vista

Un po’ di tempo fa ho cancellato da facebook un mio amico. Aveva postato un commento in cui inneggiava alla marcia su Roma festeggiandone l’anniversario. Mi hanno detto “ma scusa tu cancelli chi non la pensa come te? E poi è una cosa da prendere alla leggera, dai, un po’ di ironia”.

Mi sento ancora una volta quella pesante. Ma, dico, fino a prova contraria la propaganda fascista è vietata in Italia, no? Io almeno così credevo. Dico anche che poi è proprio perché io non cancello chi non la pensa come me che non sopporto un inno alla marcia su Roma.

Però poi sento il presidente del consiglio paragonarsi a Mussolini. E sono sempre più pesante. Quasi affondo. Non ce la faccio proprio a fare un sorrisino, scrollare le spalle e dire “un’altra delle sue”.

E poi mi fermo a pensare. Scusate ma stiamo parlando delle camicie nere? Di “vincere, e vinceremo”? Di quelli dell’olio di ricino? Dei manganelli? Della censura? Del razzismo? Dell’incompetenza militare che è costata la vita a migliaia di uomini? Dei perseguitati politici?

Lo ammetto, ho sempre avuto un concetto diverso di ironia.

Contrassegnato da tag , , , , ,

One thought on “Punti di vista

  1. rosa mandurino scrive:

    E che dire della iniziativa di Libero (mi pare) di distribuire i discorsi del duce? Chi interessano se non dei nostalgici fuori dal tempo o degli squadristi di nuova generazione?Sì perchè certi discorsi che 70 anni fa hanno infiammato gli animi di molti sprovveduti italiani, sono stati svuotati di ogni senso dalla Storia. Peccato che per molti la Storia non sia maestra di vita!!!

Lascia un commento

