Fantagiornalismo.

Il Corriere del Giorno ha fatto un errore clamoroso. Vogliamo chiamarlo così, anche se è troppo grosso e potrebbe essere uno di quegli errori che raccontano di un’informazione malata, troppo spesso per niente serena e quindi non in grado di fornire informazioni accurate e imparziali sulla realtà che ci circonda. Si tratta di una piaga nazionale che non può non avere dei riflessi anche sul piano locale.
Speriamo che provvedano prontamente e con lo stesso risalto a dare smentita di questa pagina uscita il 13 luglio, il giorno dopo che la Conferenza dei Servizi ha ulteriormente rimandato la decisione sulla deroga e dunque NON L’HA CONCESSA a differenza di quanto si legge nel titolone dell’articolo.

Ci auguriamo che si tratti di un errore e che non significhi che il Corriere ha già informazioni che noi non abbiamo e che neanche la Conferenza dei Servizi stessa ha.
I toni entusiastici dell’articolo, in cui il Sindaco di Monteparano pare dire “tutto risolto, hanno detto che ora la puzza smette, potete andare a casa” non mi lasciano per niente traquilla. Non mi sembra questo il modo di fare politica seriamente (e neanche informazione). Insomma, parafrasando Gaber potremmo dire “due miserie in un articolo solo”, complimenti.

Contrassegnato da tag , , , , , ,

5 thoughts on “Fantagiornalismo.

    • Ciao Francesco, grazie della segnalazione… ci ho scritto un post oggi riprendendo la notizia anche dal resto del Carlino… non so più di quello che ho letto su questi due articoli… se hai aggiornamenti segnalaceli! Grazie!

  1. Francesco scrive:

    Ecco un aggiurnamento…

    http://www.informazione.it/c/48A2631D-7818-4D92-8A49-9BF4FF0CF617/Discarica-di-Lizzano-TA-gravi-i-risultati-delle-indagini-sul-traffico-di-rifiuti-speciali
    su internet non riesco a trovare edizioni online che riportino il fatto (a parte le fonti da noi citate). Ma i “grandi giornali”, tipo Gazzetta del Mezzogiorno, il Quotidiano, Il Corriere del Giorno, Taranto Sera, hanno riportato la notizia?

    A me la cosa sembra di incredibile gravità, ma allo stesso modo sembra che a pochi abbia fatto effetto.

    a presto,

    Franz

    • Grazie Franz! Purtroppo abbiamo capito che i giornali che citi sono un po’ restii a dare le notizie che riguardano il coinvolgimento della discarica in storie non troppo nobili… stiamo cercando di scoprire come mai…

  2. Francesco scrive:

    Io credo che in casi come questi, ovvero in reati di tipo ambientale, debba essere un obbligo morale degli enti locali costituirsi parte civile in processi come questo. Perchè se le accuse fossero confermate e si appurasse che sono stati commessi, in modo criminale, dei comportamenti che ledono la salute dei cittadini e la salubrità del nostro ambiente, i nostri rappresentanti devono, volgarmente, “chiedere i danni”.

    Ieri però ho scoperto una cosa. Leggendo l’edizione del 21 luglio del Corriere del giorno, a p. 14 (la si ritrova online sul sito) c’era l’articolo in cui il consigliere comunale di Fragagnano Di Maggio (PD) accusava il sindaco Alfonso (PD!) di tradimento per aver siglato con la ditta Vergine un patto di ristoro ambientale in base al quale il comune di Fragagnano riceverà ogni anno dalla ditta Vergine 300.000,00 € a titolo di ristoro. Una clausola dice però, “a patto che nessuna azione (immagino “legale”, n.d.r.) venga intrapresa dal comune contro la suddetta ditta, pena l’interruzione del pagamento e la restituzione delle somme ricevute medio tempore. Anche il comune di Monteparano riceve un ristoro simile, da almeno 4 anni.

    Mi chiedo, hanno comprato la nostra salute? Hanno svenduto il nostro ambiente? Qualcuno sta mangiando sulla pelle e sui polmoni della povera gente? Mi chiedo, da tanto e troppo tempo ormai, ma mai nessuno mi convince nelle risposte.

    La mia sensazione? Usando una metafora Beckettiana, mi sembra che si sia tutti assorti nell’aspettare Godot…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: